Scoperta Una Nuova Razza Di Ratto Gigante, Nuova Guinea

>> 21 mar 2010

Una nuova specie di ratto gigante, 82 centimetri di lunghezza per oltre 1,5 kg di peso, è stata scoperta qualche settimana fa in Nuova Guinea da un team di ricercatori e operatori della BBC. L’animale è stato ripreso casualmente da una telecamera a raggi infrarossi nascosta all’interno del cratere del Mount Bosavi, un vulcano spento.
Il roditore, che non ha mostrato alcuna paura nei confronti dell’uomo, non era mai stato osservato prima e secondo Kristofer Helgen, esperto in mammiferi del Museo Nazionale di Scienze Naturali di Londra, è uno dei ratti più grandi al mondo.
È di una specie del tutto simile a quelle che vivono nelle fogne di città e probabilmente si trova solo all’interno del cratere dove è stato scoperto.
Il super ratto ha una folta pelliccia scura che gli permette di sopravvivere al freddo e all’umidità del vulcano: potrebbe appartenere al genere Mallomys, che comprende altre specie di ratti giganti, ma la sua catalogazione scientifica è ancora dubbia. Sull’isola esistono altre 57 specie di ratto Mallomys, e i più grossi vengono cacciati e mangiati per saperne di più sui gusti alimentari strani, clicca qui). Il topone della Nuova Guinea non è comunque il roditore più grande al mondo: il capibara del Sud America può infatti raggiunge i 130 cm di lunghezza per 65 kg di peso.
In questo video della BBC alcune fasi della scoperta.



0 impronte:

Adottato!!!!!!!

Adottato!!!!!!!
Azzurro è partito con il suo carrellino verso una nuova vita, auguri a te, tesoro, e alla splendida famiglia che ti ha accolto.

Dana coccolona

Dana coccolona
clicca la foto per info

Cercano casa

Cerca casa

Cerca casa

Cerca casa

Cerca casa

Chi siamo

Puoi trovarci e confrontarti con noi sul forum di discussione.


  © Free Blogger Templates Skyblue by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP