A Milano Le Farfalle Salutano La Primavera

>> 31 mar 2010

Dopo la pausa invernale, riapre l'Oasi dei giardini di Porta Venezia. Centinaia gli esemplari da ammirare, insieme ad altri esclusivi insetti.

Un angolo di foresta pluviale tropicale, dove volano centinaia di farfalle multicolori, nel cuore della città di Milano . È l'Oasi delle farfalle dei giardini "Indro Montanelli", tra via Palestro e Porta Venezia, che riapre le porte ai visitatori dopo la pausa invernale. Con la bella stagione tornano così a farsi ammirare queste affascinanti creature che allietano, con il loro volo e i loro brillanti colori, questa suggestiva serra permanente. Un vero e proprio piccolo paradiso entrato ormai nel cuore dei milanesi, in particolar modo dei più piccoli. E alle prime 500 famiglie che visiteranno la serra, nel week-end tra sabato 26 e domenica 27 marzo, verrà data in omaggio una farfalla in cartoncino ecologico, contenente dei semi di piante davvero speciali, che producono fiori con un nettare zuccherino.

Il percorso ideato si sviluppa su circa 200 metri quadrati coperti ed è organizzato in due sezioni. La prima, Mimetismo-L'arte dell'inganno, è un'esposizione naturalistica nella quale il visitatore potrà mettersi alla prova cercando di individuare i bizzarri animali mimetici, così simili all'ambiente circostante da rappresentare una vera sfida. Nella seconda, l'Oasi delle farfalle vera e propria, si possono invece ammirare, a volte sfiorandole, centinaia di farfalle viventi libere di volare in un ambiente di foresta pluviale, perfettamente ricreato.

All'interno del centro si potranno vedere da vicino anche tanti altri insetti molto particolari: il camaleonte; la gigantesca Tartaruga Foglia, proveniente dal Rio delle Amazzoni; la Mantide Orchidea, meraviglioso insetto sotto le parvenze di un fiore; i classici insetti foglia e stecco e poi ancora farfalle mimetiche e altri animali e fiori dall'incredibile camuffamento. Non mancheranno anche esemplari esclusivi come il raro cervo volante dorato e il gigantesco scarabeo malese.

Tutte le specie ospitate nell'Oasi, frutto di un'iniziativa dell'Associazione Cometa Divulgazione Scientifica Onlus, provengono esclusivamente da allevamenti distribuiti in vari paesi tropicali, le butterfly farm. Dunque nessuna di loro è stata sottratta al proprio habitat naturale né la sua presenza lede in alcun modo la tutela delle specie protette.

Oltre che essere un affascinante spazio didattico-scientifico dove entrare in diretto contatto con i colori della natura e osservare la vita di creature fragili ma magnifiche, l'Oasi delle farfalle è soprattutto un giardino nel giardino, che alimenta la coscienza ambientale emozionando, divertendo e allo stesso tempo insegnando, ai bambini come ai grandi, desiderosi anch'essi di soddisfare tante curiosità sulle meraviglie della natura.

user posted image

user posted image

user posted image

user posted image

user posted image

user posted image




0 impronte:

Adottato!!!!!!!

Adottato!!!!!!!
Azzurro è partito con il suo carrellino verso una nuova vita, auguri a te, tesoro, e alla splendida famiglia che ti ha accolto.

Dana coccolona

Dana coccolona
clicca la foto per info

Cercano casa

Cerca casa

Cerca casa

Cerca casa

Cerca casa

Chi siamo

Puoi trovarci e confrontarti con noi sul forum di discussione.


  © Free Blogger Templates Skyblue by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP