A Chi Va Il Pet Di Casa Se La Coppia Si Separa?

>> 10 feb 2010

ROMA
Il 22 febbraio consigli su alimentazione, educazione, salute e legali

Si sa, liti e divorzi fanno soffrire: ne risentono i partner, i figli, ma anche gli animali domestici vivono il trauma della separazione dei loro padroni. Per molti si apre la via dei luoghi di custodia, come canili e gattili, per altri dell'abbandono oppure delle contese giudiziarie.

Per fortuna in almeno la metà delle cause, i due coniugi o conviventi trovano una soluzione che quasi sempre consiste nel lasciare l'animale a chi lo accudisce maggiormente e sono sensibilmente in crescita coloro che decidono di tenere gli animali in affido congiunto. Da qui nasce l'idea dell'Aidaa di organizzare il 22 febbraio un corso, rivolto esclusivamente a coppie separate o che abbiano degli animali in comune per spiegargli come comportarsi con i loro quattrozampe.

«L’obiettivo è quello di creare le condizioni per diffondere la pratica dell’affido comune dell’animale di casa. In questo corso, oltre ai consigli su come convivere con l’animale, sulla sua alimentazione, educazione e salute - ha dichiarato Lorenzo Croce, Presidente Nazionale Aidaa - sarà dato ampio spazio ai consigli di natura legale con l’ausilio dell’assistenza gratuita del Tribunale degli Animali di Aidaa nel caso in cui le coppie, dopo aver fatto il corso, decidano di separarsi mantenendo però l’affido comune degli animali di casa sia per quanto riguarda la parte puramente legale che gli eventuali atti di conciliazione e di decisione comune sui tempi di tenuta, sulle spese e sul benessere generale degli animali di casa».

In un anno 6 mila richieste all'Aidaa da parte di coppie «scoppiate» alle prese con l'affido di cani, gatti & co.
Un corso online per arrivare a soluzioni condivise. Come avviene con i figli

A chi va il pet di casa se la coppia si separa?

In un anno 6 mila richieste all'Aidaa da parte di coppie «scoppiate» alle prese con l'affido di cani, gatti & co.

ROMA- A chi viene affidato l'amico a 4 zampe in caso di separazione o divorzio? Una questione sempre più attuale, tanto che nel 2009 sono state oltre 6.000 le richieste di consulenza giunte allo sportello animali dell'Associazione italiana difesa animali ed ambiente (Aidaa). Non solo, dunque, consulenze per gli animali in condominio, ma anche consulenze gratuite on-line o direttamente agli sportelli di Aidaa per tanti che chiedono aiuto sulla gestione degli animali domestici di famiglia dopo separazione e divorzi.

I NUMERI E I PROBLEMI - Sono stati dunque 6.000 gli interventi e le consulenze prodotte da AIDAA nel 2009 rivolti specificamente alle coppie in crisi e in fase di separazione e che, in alcuni casi, chiedevano di arrivare all'affido condiviso degli animali domestici. Nel quasi 70% dei casi le richieste hanno riguardato i cani di famiglia, ma in molte di tali situazioni la soluzione imposta dalla legge è semplice: la persona cui è intestato il microchip dell'animale ne è di fatto il proprietario. Non sono poi mancate le richieste di affido condiviso degli animali attraverso la stipula di apposite scritture private dove le parti si impegnavano a gestire insieme 'l'amicò di casa. Oltre il 25% delle richieste di consulenze ha invece riguardato vicende in cui ad essere coinvolto era il gatto di famiglia o più animali contemporaneamente.

SOLUZIONE CONDIVISA - «Se teniamo conto che mediamente in Italia il 10% delle famiglie che si separano ogni anno vive con animali e che complessivamente le coppie che si separano sono circa 170.000, non abbiamo difficoltà a immaginare la vastità del fenomeno - afferma Lorenzo Croce, presidente nazionale Aidaa - e per questo motivo abbiamo deciso di avviare un corso online, il primo partirà il prossimo 22 febbraio, che ha lo scopo di insegnare alle coppie in fase di separazione a gestire in maniera condivisa il proprio animale, evitando di portare in tribunale anche fido e micio e trovando così - conclude Croce - una soluzione che tenga conto delle normative di legge ma anche del benessere degli animali, vittime inconsapevoli delle coppie che "scoppiano"». (Fonte: Ansa).

0 impronte:

Adottato!!!!!!!

Adottato!!!!!!!
Azzurro è partito con il suo carrellino verso una nuova vita, auguri a te, tesoro, e alla splendida famiglia che ti ha accolto.

Dana coccolona

Dana coccolona
clicca la foto per info

Cercano casa

Cerca casa

Cerca casa

Cerca casa

Cerca casa

Chi siamo

Puoi trovarci e confrontarti con noi sul forum di discussione.


  © Free Blogger Templates Skyblue by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP