Al Via Il Progetto "io E Il Mio Amico Cane", Torino

>> 10 feb 2010

Obiettivo: insegnare diritti degli animali e doveri dei cittadini


Il cane, recita un noto proverbio, è il migliore amico dell’uomo. Eppure ogni anno a Torino si registrano circa 350 episodi di persone morsicate da cani e, secondo una ricerca condotta negli anni passati, il 34,7% dei casi avviene in ambito famigliare e circa il 12% riguarda bambini al di sotto dei 12 anni. Dati di cui non devono essere incolpati i cani, ma che sono dovuti a una scarsa educazione cinofila.

Proprio per questo è nato il progetto «Io e il mio amico cane», che vede insieme Regione Piemonte, Città di Torino, Questura e Asl Torino 1, insieme per insegnare soprattutto ai più piccoli, ma anche agli adulti, quali siano i diritti degli animali e i doveri dei cittadini.

Il progetto prevede la stampa di 2.500 opuscoli informativi rivolti principalmente agli alunni delle scuole primarie e secondarie, di 3 mila pieghevoli diretti agli adulti e di 150 locandine che saranno affisse nelle scuole e nelle circoscrizioni della città. I temi trattati sono il linguaggio dei cani, come interpretarlo per prevenire le morsicature, i diritti degli animali e i doveri del possessore del cane, norme di convivenza civile e contro l’abbandono e il maltrattamento degli animali, l’importanza dell’identificazione contro il fenomeno dell’abbandono e l’educazione cinofila affinché non solo il padrone, ma anche il cane sia un buon cittadino.

L’opuscolo rivolto alla scuola primaria contiene, tra l’altro, informazioni sui cani poliziotto; una vera e propria costituzione contenente 14 articoli sui diritti degli animali, e informazioni fondamentali come quelle sulla cura della salute del cane e sulla necessità di educarlo e di non ’umanizzarlo perché, come dice Botolo, il cagnolino protagonista dell’opuscolo, «se tratti me come una persona io tratterò te come un cane».

0 impronte:

Adottato!!!!!!!

Adottato!!!!!!!
Azzurro è partito con il suo carrellino verso una nuova vita, auguri a te, tesoro, e alla splendida famiglia che ti ha accolto.

Dana coccolona

Dana coccolona
clicca la foto per info

Cercano casa

Cerca casa

Cerca casa

Cerca casa

Cerca casa

Chi siamo

Puoi trovarci e confrontarti con noi sul forum di discussione.


  © Free Blogger Templates Skyblue by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP