Canile Della Muratella, Due Persone Indagate, per maltrattamento di animali

>> 10 feb 2010

Maltrattamento di animali. Questo il reato per il quale due persone sono finite nel registro negli indagati nell'ambito dell'inchiesta sulla gestione del canile della Muratella e sulle condizioni in cui sono tenuti i suoi ospiti a quattro zampe, cani e gatti. L'inchiesta, coordinata dal pm Maria Bice Barborini, aveva già portato, lo scorso 21 gennaio, ad un'ispezione dei Nas della struttura nei pressi di Porta Portese e gestita per conto del Comune da un'associazione, nonché al trasferimento di alcuni ospiti del canile. In particolare per ora sono 15 gli animali che sono stati portati altrove: 14 gatti e un cane, tenuti in condizioni definite «non idonee».
A finire nel registro degli indagati sarebbero due persone da cui dipende la gestione del canile, e che ora dovranno fornire alcune spiegazioni su quanto rilevato dai Nas. Il reato di maltrattamento di animali è previsto all'articolo 544ter del codice penale: «Chiunque, per crudeltà o senza necessità, cagiona una lesione a un animale ovvero lo sottopone a sevizie o a comportamenti o a fatiche o a lavori insopportabili per le sue caratteristiche ecologiche è punito con la reclusione da tre mesi a un anno o con la multa da 3.000 a 15.000 euro. La pena è aumentata della metà se dai fatti di cui al primo comma deriva la morte dell'animale».
E sul canile in una nota Piergiorgio Benvenuti, Responsabile dei Rapporti Istituzionali e Coordinatore per il Lazio del Movimento Ecologista Europeo- Fare Ambiente chiede che si faccia davvero chiarezza. «Due persone sono finite nel registro degli indagati, nell'ambito dell'inchiesta sulla gestione del canile della Muratella - dichiara - per maltrattamento di animali. In attesa della conclusione delle indagini, per gli episodi di maltrattamenti all'interno della struttura di Muratella, chiediamo di poter essere informati sulla realtà esistente e la gestione della struttura che ha la funzione di salvaguardare la salute degli animali, ma che non è nuova a polemiche e contestazioni». «Chiediamo una gestione dei canili maggiormente trasparente e rispondente alle esigenze degli animali ospitati, favorevoli all'indirizzo espresso dalla giunta comunale e dall'assessore De Lillo di affidamento al Bioparco di questi servizi, che da troppi anni sono rimasti monopolio di una singola associazione - continua - Come Fare Ambiente saremo attenti agli sviluppi del procedimento in corso auspicando una accurata indagine anche da parte dell'Amministrazione, chiedendo infine di pianificare per i canili comunali una nuova ed urgente metodologia amministrativa all'insegna della trasparenza, efficienza e rispetto per gli animali».

0 impronte:

Adottato!!!!!!!

Adottato!!!!!!!
Azzurro è partito con il suo carrellino verso una nuova vita, auguri a te, tesoro, e alla splendida famiglia che ti ha accolto.

Dana coccolona

Dana coccolona
clicca la foto per info

Cercano casa

Cerca casa

Cerca casa

Cerca casa

Cerca casa

Chi siamo

Puoi trovarci e confrontarti con noi sul forum di discussione.


  © Free Blogger Templates Skyblue by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP